Per un’azienda collocata in un comune con meno di 50.000 abitanti, unirsi alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER) Nazionale GREENGEN comporta due vantaggi:
- ottenere un contributo a fondo perduto fino al 40 % delle spese ammissibili per impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo
- godere della Tariffa Premio Incentivante (TIP), un incentivo economico che premia l’energia prodotta e condivisa all’interno della comunità per un periodo di 20 anni.
Questo incentivo che prima era rivolto ad aziende (e privati) in comuni sotto i 5.000 abitanti, e solo di recente è stato ampliato ad un pubblico di imprese in comuni sotto i 50.000, vede stanziato un fondo complessivo di circa 2,2 miliardi di euro a disposizione fino al 30 novembre 2025.
Incentivo TIP e tariffa premio: come funziona l’energia condivisa
Oltre al finanziamento iniziale e al RID (incentivo sull’energia venduta alla rete), le imprese coinvolte in una CER si qualificano anche per godere della Tariffa Premio Incentivante (TIP), un incentivo economico che premia l’energia prodotta e condivisa all’interno della comunità per un periodo di 20 anni.
Greengen Group S.R.L: il tuo partner per crescere con energia rinnovabile
Greengen Group s.r.l, attiva in tutta Italia, è specializzata nell’affiancare aziende nella realizzazione di impianti fotovoltaici integrati in CER, con un approccio end‑to‑end: dalla valutazione del sito alle simulazioni di autoconsumo, fino alla progettazione tecnica.
Il servizio offerto valorizza:
- l’ottimizzazione del dimensionamento degli impianti, per massimizzare il ritorno economico tra autoconsumo, premi TIP e incentivo al 40 %;
- l’analisi dei benefici operativi sulla bolletta aziendale e la sostenibilità ambientale;
- l’adozione di tecnologie affidabili, garantite e modulari, pensate per accompagnare la crescita futura dell’impresa.
Anche senza menzionare la gestione dettagliata della domanda GSE, è evidente come scegliere un provider esperto permetta di ottenere il massimo dall’incentivo, riducendo margini di errore e accelerando tempi di accesso ai fondi.
Un esempio concreto: cosa succede nella tua azienda
Immagina una PMI in un comune di medie dimensioni: partecipa a una CER e installa un impianto da 300 kW.
Lo Stato copre fino a 126.000 € di contributo a fondo perduto e parallelamente ogni kWh prodotto genera un risparmio in bolletta, un guadagno su tutta l’energia venduta e un ulteriore premio CER per tutta l’energia prodotta e condivisa con gli altri membri della comunità, che per 20 anni supporta il flusso di cassa.
Il risultato complessivo:
- meno dipendenza dai fornitori energetici,
- maggiore efficienza del capitale investito,
- visibilità green e credibilità reputazionale,
tanti indicatori che contribuiscono alla sostenibilità del business nel tempo.
L’energia che batte sul tempo del business
Il Bonus CER 40 % e l’incentivo TIP, oltre al RID, rappresentano molto più di un risparmio immediato: favoriscono una strategia energetica efficiente, lungimirante e responsabile.
E affidandosi a un partner come Greengen Group s.r.l, ogni impresa ha la garanzia di un progetto pensato su misura e aggiornato alle normative GSE.
Se la tua azienda vuole ridurre i costi energetici, generare ricavi certi e costruire una reputazione verde, questo è il momento giusto per agire.